Lago d'Iseo e Franciacorta

iseo


OME, Carezzata - Chiesa della Madonna dell'Avello

chiesa della madonna dell'avelloLa chiesa della Madonna dell’Avello, nella frazione Carezzata ad Ome, rivela le sue antiche origini nell’abside e nel campanile, risalenti all'anno Mille e la sua nascita rimanda ad un’antica leggenda.
L’edificio venne trasformato più volte durante i secoli e le ultime modifiche, effettuate nel XV secolo, gli hanno fatto assumere le attuali fattezze.
Nel Settecento vennero eseguite importanti opere di abbellimento, come il portale, il nuovo presbiterio, l’altare e la nicchia per la statua della Madonna col Bambino, l’organo con cassa ad intaglio e la sacrestia.

La chiesa è ad aula unica, scandita da due archi a sesto acuto in cotto e il presbiterio è a base quadrangolare, ornato da un arco a tutto sesto e paraste classicheggianti.

interno della chiesaInternamente si conservano affreschi del XV e XVI secolo, recuperati negli anni Settanta togliendo lo strato di calce stesa nel 1777 per ordine del Vescovo Marino Giorgi.
L’intero ciclo affrescato rappresenta immagini ex voto e particolare attenzione merita la raffigurazione della "Madonna in trono con Bambino", accompagnata da Sant’Antonio ( in abiti pontificali o da monaco), San Rocco, San Sebastiano, Santa Lucia, San Gregorio Magno ed altri santi.

 

 
.
infoarte